I NOSTRI VINI

Dal 1993 a Castellar, nelle Terre del Marchesato di Saluzzo, produciamo i nostri vini con particolare cura e passione.

 

L’amore per la nostra terra e l’importanza che diamo ai nostri vitigni storici, ci permettono di produrre vini eleganti e unici, come lo spirito delle nostra valle Bronda.

Pelaverga

“…èl bon vin che j piasia a lo papa Julio”
Questo cenno storico risalente all’inizio del 1500 prova che questo vino era già apprezzato da Papa Giulio II. Si tratta del vino più tipico del territorio saluzzese, vinificato da secoli e che, negli ultimi decenni, ha riconquistato un ruolo trainante per la viticoltura saluzzese.

Provana del Sabbione

La denominazione di questo vino deriva dalla Contessa Elisabetta Provana del Sabbione de Rege Thesauro che nel 1983 ha donato il Castello della Manta al FAI. Sulla collina dello stesso maniero dimora lo storico vigneto dei Conti della Manta, che, secondo antiche memorie di Rovasenda (fine ‘800), storicamente ha ospitato vitigni di Nebbiolo, Barbera, Pelaverga, Neiretta, Bibieras e Chatus.

Vitae

Nato dal desiderio di sperimentare e scoprire le potenzialità del vitigno Pelaverga, ecco un vino rosato assolutamente nuovo e “vitale”. La presa di spuma in autoclave del vino base, a seguito dell’inoculazione di lieviti selezionati, esprime un prodotto che fa della freschezza e della piacevolezza gustativa il suo punto di forza.

Barbera

Dal 2010 il disciplinare di produzione dei vini delle Colline Saluzzesi, consente di utilizzare il vitigno Barbera per la vinificazione in purezza, in quanto coltivato in zona da molto tempo. La scelta dei vigneti più vocati, con le migliori esposizioni e la successiva attenta vinificazione, hanno consentito la produzione di questo vino, che rappresenta da sempre una delle migliori espressioni dell’enologia piemontese.

Ego

Vino bianco passito ottenuto da vendemmia tardiva con uve botritizzate, una vera rarità ed una sfida produttiva. È un blend di vitigni chardonnay, pinot bianco e una piccola quantità di muscatel.

Vuoi degustarci?

Puoi prenotare la visita della nostra cantina con degustazione dei nostri prodotti per scoprire le qualità, le caratteristiche e i pregi dei nostri vini.