Non tutti conoscono le regole da rispettare per rientrare nella definizione “Agriturismo”:
– utilizzo di prodotti della propria azienda agricola,
– di aziende agricole limitrofe,
– nel caso in cui il territorio non disponga degli ingredienti necessari si può attingere al massimo dalle regioni limitrofe.
È con orgoglio che rispettiamo questa filosofia nella creazione dei piatti della tradizione piemontese che proponiamo sulle nostre tavole.
Il nostro obiettivo è quello di farvi sentire a casa, come se i piatti fossero preparati dalla nonna.
Nella selezione degli antipasti spiccano i piatti tipici della tradizione, quali il vitello tonnato ma anche l’insalata di gallina bianca di Saluzzo, la trota salmonata in carpione, la giardiniera fatta con le verdure dell’orto, seguendo i cicli stagionali.
In Piemonte è una vera e propria passione quella dei primi fatti in casa. Agnolotti ripieni ai tre arrosti e verza, tajarin tagliati a mano, il tutto fatto con le uova delle nostre galline.
Una menzione speciale meritano le “ravioles della Val Varaita”, tipico piatto fatto con patate di montagna, tomino di Melle e condito con burro d’alpeggio.
Trovano spazio anche i minestroni con le nostre verdure di stagione.
La nostra offerta varia fra carni rosse e carni bianche provenienti da cooperative agricole del territorio e da un luogo speciale di cui siamo orgogliosi: la nostra aia…
I dolci spaziano dal Bönet alla piemontese, alle pere Martinsec, crostate con martellata di nostra produzione, torte di mele…
Rigorosamente cucinati con prodotti a Km0.
La carta vini, oltre a quelli della nostra cantina, presenta una selezione di piccoli produttori che seguono la nostra filosofia, che ricercano la qualità al di la quantità.
Nel Piemonte rurale la merenda sinoira è una tradizione che anticipa di diversi decenni quello che oggi è chiamata apericena. Qui in agriturismo potete godere di questa usanza dove trovano ampio spazio i salumi e i formaggi del territorio abbinati ai nostri vini.